OFFERTA
Il nostro approccio
Offriamo servizi professionali e manageriali ponendoci nell’ottica delle aziende
PMD opera in una logica progettuale, con team di manager di elevata seniority. Ogni intervento di consulenza è quindi svolto con un’ottica manageriale, privilegiando la concretezza e la semplicità d’azione. Accompagniamo e sosteniamo l’azienda in un processo di crescita sostenibile contribuendo a valorizzare il suo patrimonio di asset e ponendoci l’obiettivo della crescita professionale delle risorse interne.
Tramite i nostri soci, senior advisor, manager e consulenti possiamo mettere in campo, nei vari ambiti organizzativi, significative esperienze e competenze, sinergiche e complementari fra loro, con le quali costruire offerte sartoriali in grado di fornire una risposta completa alle esigenze dei clienti. Le nostre competenze ricoprono i vari stadi del processo gestionale grazie all’esperienza di chi ha svolto questi incarichi all’interno delle aziende.
Le esperienze manageriali e le competenze professionali formano un ampio portafoglio di servizi che ci permettono di definire e attuare la soluzione progettuale più appropriata.
Le aziende vivono situazioni speciali o di discontinuità originate sia da circostanze esogene sia da scelte interne; fasi delicate che possono decretarne il successo ma anche il suo declino
Nella gestione di questi momenti, un accompagnamento manageriale e professionale indipendente può essere determinante per un’appropriata realizzazione dell’idea e dell’indirizzo imprenditoriale
Abbiamo competenze ed esperienze di elevata seniority per affrontare insieme a imprenditori e manager queste prove
Servizi e Soluzioni Progettuali
PMD offre un ampio portafoglio di servizi professionali di consulenza per rispondere alle specifiche esigenze delle imprese.
Sulla base di tale offerta, nel caso di situazioni complesse, PMD è inoltre in grado di studiare e attuare soluzioni progettuali articolate nell’ambito della performance aziendale, delle transizioni gestionali o generazionali, delle crisi di impresa e del turnaround.
CHECK UP AZIENDALE
- Analisi di performance economica e della situazione patrimoniale e finanziaria
- Analisi organizzativa e gestionale
CONSULENZA MANAGERIALE
- Presidio aree organizzative con l’assunzione temporanea di ruoli manageriali apicali e/o operativi
- Affiancamento e Management tutorship di risorse interne in ruoli manageriali, apicali e/o operativi
CONSULENZA DIREZIONALE
- Piani strategici, industriali, finanziari e di marketing ed esecuzione programmi di piani/azione
- Sviluppo business e accompagnamento all’internazionalizzazione
- Supporto alla proprietà/vertice in processi di change management
CONSULENZA GESTIONALE ED EXECUTION
- Studio e realizzazione di modelli e strumenti di controllo di gestione e di contabilità industriale
- Efficientamento della spesa
- Iniziative di ottimizzazione del Capitale Circolante Commerciale e Netto
CONSULENZA PER PROCESSI DI TURNAROUND
- Redazione di piani di risanamento
- Negoziazione con ceto bancario e creditori
- Accordi bancari e/o finanziari
- Transazioni fiscali e previdenziali
- Partecipazione a Consigli d’Amministrazione e Collegi Sindacali
- Assunzione del ruolo di Chief Restructuring Officer
CONSULENZA SPECIALISTICA
- Attività di due diligence finanziaria, legale e fiscale
- Assistenza in operazioni di M&A
- Valutazioni d’azienda e di rami d’azienda
- Consulenza e pianificazione fiscale
- Assistenza nei contenziosi tributari in ogni grado di giudizio
- Individuazione opportunità fiscali e di finanza agevolata e relativa assistenza legale e fiscale
- Assistenza nel reperimento di risorse finanziarie (anche con riferimento alle misure agevolative previste per il superamento della crisi Covid-19)
- Compliance al Codice della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza
- Attività di formazione manageriale e professionale
- Informativa finanziaria
- Bilanci di sostenibilità
PROGETTI DI PERFORMANCE AZIENDALE
Progetti volti a migliorare e misurare la performance aziendale con riferimento a obiettivi sia economici e finanziari che di sostenibilità
- Check up per l’individuazione degli ambiti di intervento e la definizione del progetto di miglioramento della performance
- Presidio e gestione di aree organizzative con l’assunzione temporanea di ruoli manageriali apicali e/o operativi (AD, DG, CFO, Responsabile Operations, Acquisti, Risorse Umane, ICT, Controllo di gestione)
- Definizione e Redazione di Piani strategici, Industriali, Finanziari e di Marketing
- Definizione e accompagnamento all’esecuzione di programmi di piani/azione, in attuazione dei piani Strategici, Industriali, Finanziari e di Marketing
- Disegno e realizzazione di modelli e strumenti di monitoraggio e controllo (budgeting & reporting, cash-flow analysis) e di contabilità industriale
- Iniziative di ottimizzazione del Capitale Circolante
- Efficientamento della spesa tramite: revisione e ottimizzazione dei processi, innovazione, disegno e attuazione di procedure di acquisto, selezione e albo fornitori
- Definizione e scelta opportunità di investimento tramite l’elaborazione di business case
- Accompagnamento allo sviluppo del business e all’internazionalizzazione
- Individuazione di opportunità fiscali e di finanza agevolata e relativa assistenza
- Assistenza nel reperimento di risorse finanziarie
- Assistenza nella redazione dei Bilanci e dell’Informativa finanziaria
- Assistenza nella redazione di Bilanci sociali e di sostenibilità
PROGETTI DI TRANSIZIONE GESTIONALE O GENERAZIONALE
Progetti volti a gestire momenti di discontinuità nella conduzione dell’impresa a seguito di cambi di proprietà, avvicendamenti di management, passaggi generazionali
- Check up aziendali per l’individuazione degli ambiti di intervento e la definizione del progetto di transizione
- Affiancamento e Management tutorship di risorse interne in ruoli manageriali, apicali e/o operativi
- Supporto alla proprietà/vertice in processi di change management
- Attività di formazione manageriale e professionale
- Presidio e gestione di aree organizzative con l’assunzione temporanea di ruoli manageriali apicali e/o operativi (AD, DG, CFO, Responsabile Operations, Acquisti, Risorse Umane, ICT, Controllo di gestione)
- Definizione e Redazione di Piani Strategici, Industriali, Finanziari e di Marketing
- Definizione e accompagnamento all’esecuzione di programmi di piani/azione, in attuazione dei piani strategici, Industriali, Finanziari e di Marketing
- Disegno e realizzazione di modelli e strumenti di monitoraggio e controllo (budgeting & reporting, cash-flow analysis) e di contabilità industriale
- Definizione di modelli organizzativi
- Attività di due diligence, assistenza in operazioni di M&A, valutazioni d’azienda
- Partecipazione a Consigli d’Amministrazione e Collegi Sindacali
PROGETTI DI CRISI DI IMPRESA E TURNAROUND
Progetti volti a prevenire o a individuare preventivamente l’insorgere della crisi ovvero a superare una situazione di crisi conclamata
- Check up aziendali per l’individuazione degli ambiti di criticità (strategico, economico, finanziario, produttivo, organizzativo), del piano di interventi e delle priorità
- Presidio e gestione di aree organizzative con l’assunzione temporanea di ruoli manageriali apicali e/o operativi (AD, DG, CFO, Responsabile Operations, Acquisti, Risorse Umane, ICT, Controllo di gestione)
- Definizione e redazione di piani strategici, industriali, finanziari e di marketing
- Compliance al Codice della crisi di impresa
- Definizione dei Piani di risanamento e negoziazione con il ceto bancario e finanziario per la definizione di una soluzione concordata di crisi di azienda
- Predisposizione di accordi bancari e/o finanziari di soluzione concordata della crisi con l’assistenza di legali specializzati
- Predisposizione e definizione di transazioni fiscali e previdenziali
- Negoziazioni e accordi sindacali
- Assunzione del ruolo di Chief Restructuring Officer
- Definizione e accompagnamento all’esecuzione di programmi di piani/azione, in attuazione dei piani strategici, industriali, finanziari e di marketing
- Disegno e realizzazione di modelli e strumenti di monitoraggio e controllo (budgeting & reporting, cash-flow analysis) e di contabilità industriale
- Iniziative di ottimizzazione del Capitale Circolante Commerciale e Netto
- Partecipazione a Consigli d’Amministrazione e Collegi Sindacali
Alcuni Casi di Successo
Le esperienze lavorative maturate in grandi gruppi nazionali e internazionali ci consentono di affrontare, con un concreto approccio manageriale, situazioni di particolare complessità per le quali mettiamo a punto progetti articolati che realizziamo insieme al cliente con i nostri team di professionisti.